Home

Gli ultimi giorni di maggio, dopo il tour nelllo yunnan del sud, mi sono fermato per qualche giorno a Long Jing, tra le colline del West Lake, a due passi da Hangzhou.

Come dicevo, dopo il selvaggio yunnan, il west lake District mi ha fatto tornare, di colpo, alla modernità.

Non piu le foreste, non piu le guest house nelle stanze dei contadini, non piu il bagno fuori la casa, non piu le mucche, le galline ed i maiali liberi….bensi una area ultra moderna, da poco restaurata per volere governativo e soprattutto, tanti giardini di tè ordinati, di piccole piante e circondati da sentieri e passaggi “normali” e da Alberghi e Hotel moderni.

Durante uno dei tanti workshop ho avuto la possibilità di capire le differenze organolettiche tra le varie aree geografiche di produzione, e come dire, le differenze sono tante!

E vi assicuro, bere il vero LongJing nell’area di ShiFeng è qualcosa di veramente indimenticabile!

Ora cercherò di fare un po di chiarezza, spero che magari vi torni utile quando comprerete il vostro Prossimo Long Jing!

 

Sulle rive orientali del West Lake è sorta, poco meno di  2000 anni fa, la città di Hangzhou. Mentre la città si evolveva, cresceva, e acquistava sempre piu spazio, sulle rive occidentali, coperte da una piccola regione collinare, le piantagioni di tè hanno prodotto per millenni,  uno dei tè piu famosi e rinomati: Il Long Jing. Letteralmente Significa Pozzo (jing) del Drago (long). La produzione risale a circa 1400 anni fa, durante la dinastia Song: già il celebre Canone del tè di Lu Yu ne faceva riferimento.

Tralasciando la leggenda e le varie poesie che troverete in rete facilmente, mi voglio soffermare sulla vastità del territorio: area piccolissima, produzione limitata, grande richiesta.

E’ chiaro che il tè in questione è praticamente introvabile in occidente, se non a cifre altissime o di scarsa e non originale fattura….

Come detto, La regione principale di produzione di Long Jing è Hangzhou , capitale della provincia di Zhejiang, precisamente sulle rive occidentali del West Lake (XI HU).

Ci sono tre tipi di Long Jing coltivati e prodotti in questa area e tutti e tre sono chiamati indistintamente  Xi Hu Long Jing. Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di dare una ancora piu precisa collocazione geografica:

  1. Shi Feng (Lion Peak) Long Jing . Probabilmente è il migliore dei tre tipi di Long Jing: solitamente e storicamente questo Long Jing è il piu caro, sia per il cultivar (il celebre n°43) e sia per la collocazione geografica.
  2. Mei Jia Wu Long Jing ­ Dal villaggio di Mei Jia Wu e la zona circostante .
  3. Altri tè zona di produzione vicino a West Lake, chiamato appunto Xi Hu Long Jing. (Ma attualmente Xi Hu Long Jing viene utilizzato come un nome generico per tutti i Long Jing di tutti i distretti produttivi di Hangzhou).

Data la fortissima domanda, il Long Jing, oltre che nelle suddette aree, viene prodotto anche nel:

  1. Qiantang ­ circa 30 km (20 miglia) da Hangzhou
  2. Yuezhou ­ circa 100 km ( 60 miglia) da Hangzhou, si tratta dei giardini piu alti dviene coltivato questo tè: il famoso Da Fo (Grande Buddha) Long Jing proviene da questa regione…

Riepilogando:

A. Hangzhou XI HU Long Jing, suddiviso in tre distretti:

A1 ­ Shi Feng Jing 

A2 ­ Mei Jia Wu Long Jing

A3 ­ Oher Xi Hu Long Jing

B. Qiantang (tè di questa regione è chiamata Qiantang Long Jing o Zhejiang Long Jing )

C. Yuezhou (tè di questa regione è chiamata Yuezhou Long Jing o Zhejiang Long Jing . Il tè coltivato e prodotto nella contea di XICHANG è chiamata Da Fo Long Jing )

 

Tutte le aree di cui sopra (circa 18 tra città e villaggi) sono sotto tutela produttiva e geografica dal Febbraio 2009 (verde il colore, dolce l’odore, delicato l’aspetto e gustoso il sapore!).

Ciò significa che solo il  tè prodotto nelle regioni di cui sopra può essere chiamato Hangzhou Long Jing , Xi Hu Long Jing o Zhejiang Long Jing .

Ma è ovvio che essendo il tè piu famoso e piu ricercato, è anche il piu contraffatto! Quindi anche altre aree, non solo in Cina, ma anche in Vietnam, Laos, thailandia….. producono, o meglio, Falsificano il Long Jing…..

Quando comprate il tè, magari il vostro tè preferito, chiedete SEMPRE da dove viene, il raccolto ed il grado.

Prima la conoscenza e la qualità del tè, e dopo la poesia.

 

Spero sia chiaro, vi auguro una buona giornata.


longjing longjing2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...