Home

E’ una piccola bacca ottenuta dalle piante del Genere Zanthoxylum alatum e appartiene alla famiglia delle Rutaceae, fortemente utlizzata in Cina ed in Asia come spezia. La bacca è simile a quella del pepe nero, ma tra le due spezie non vi è alcuna correlazione botanica.

Si tratta di una pianta perenne originaria della Cina – lo Sichuan è appunto una regione della nazione – dove viene utilizzata da millenni per la sua azione antipruriginosa e antidolorifica a livello cutaneo, ma anche per la sua attività contro gli spasmi dolorosi intestinali e contro i dolori dentari (la specie vegetale viene definita anche “albero del mal di denti”).

Per quanto riguarda il sapore, quello del Pepe di Sichuan è a dir poco particolare: non è pungente come il pepe nero o il peperoncino ma, dopo il piccante, presenta un leggero aroma di limone e lascia in bocca un leggero intorpidimento, causato da alcune alchilamidi in esso contenute.  A differenza del vero pepe i semi interni vengono scartati e si usano solo i gusci che li contengono; i quali di solito vengono tostati e macinati appena prima del loro utilizzo in qualche ricetta e generalmente vengono aggiunti all’ultimo momento, a fuochi ormai spenti. Ottimo su tutti i piatti…ma anche sul dessert, è ottimo per accompagnare macedonie a base di frutta ma anche un semplice gelato alle fragole. pepe di sichuan

 

Annunci

One thought on “Le proprietà Curative del Pepe di Sichuan. Che poi, proprio un Pepe non è!

  1. Pingback: Le 5 Spezie Cinesi, ne basta un pizzico per riequilibrare lo Yin e lo Yang!! | Qualcosadite's Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...