Home

Lo Special Jinggu  Snow Buds Pu erh è composto interamente da pure gemme bianche, raccolte nei giardini della piccola contea Yong De, nella prefettura di Lancang, zona prossima al confine cinese con il Myanmar.

E’ stato raccolto nel maggio del 2013 (il raccolto primaverile quest’anno è stato leggermente posticipato a causa di fattori metereologici che hanno interessato tutta la cina sud orientale).
Il tè si presenta bello, chiaro, uniforme, profumatissimo (come solo un raccolto a mano e fresco puo dare), produce un liquore dorato, pulito, fragrante, con sentori di bosco e di fiori dolci.
Secondo i cinesi, questo tè ha un forte QI (l’elemento costitutivo di tutte le leggi universali, inteso come il motore che anima tutti i fenomeni della natura, l’energia vitale).
Pur essendo classificato come tè bianco, questo tè in realtà non è un PAI CHA convenzionale: come sappiamo, ed in linea di massima, i tè bianchi sono semplicemente raccolti ed essiccati, mentre il nostro tè è stato lavorato come un “normale” Sheng Pu erh: sono state raccolte le gemme, lasciato appassire, “lavorato in padella” e successivamente essiccato al sole. Questo fa in modo di avere un sapore totalmente diverso da un tè bianco, e si distacca anche dalla piacevole amarezza di un Pu erh Sheng giovane.
Ottimo come inizio o “immatricolazione” per chi vuole iniziare un percorso degustativo sui pu erh, ma anche, ed ovviamente, per chi vuole provare o sta cercando altre vie che i te Pu erh possono offrire.

Jinguu snow bud puerh

 

 

rif. Gucha Chanqui, Lancang Ancient Tea Company, ed 2013.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...