Home
Camelia Sinensis, La pianta del tè

Camelia Sinensis, La pianta del tè

Se per i popoli asiatici il tè è stato considerato per millenni come l’ingrediente base del leggendario “elisir di lunga vita” dei monaci taoisti, l’Occidente ne sta scoprendo solo ai giorni nostri le numerose virtù terapeutiche, confermando grazie all’approccio scientifico ciò che la tradizione predicava da tempo: il consumo quotidiano di questa bevanda costituisce un prezioso strumento di prevenzione contro le cosiddette “malattie del benessere”, oltre ad essere notoriamente dissetante e corroborante. I principi attivi responsabili di questi benefici sono i seguenti:

•  I Polifenoli (flavonoidi): essi rappresentano circa il 93% dei composti fenolici totali presenti nel tè. Si tratta di molecole idrosolubili, la cui complessità varia a seconda della maggiore o minore fermentazione a cui le foglie sono state sottoposte: il tè verde è ricco di flavonoidi semplici (catechine); quello nero ne contiene di più strutturati (teaflavine e tearubigine). L’opinione comune considera il tè verde più salubre di quello nero; in realtà entrambe le qualità di tè sono salutari, ma in modo diverso. Le catechine (contenute nel tè verde) vengono rapidamente assorbite dallo stomaco ed immesse nel flusso sanguigno, dove possono essere individuate con un semplice esame del sangue; le teaflavine e tearubigine (contenute nel tè nero) invece, essendo molecole più grandi e complesse, percorrono intatte tutto l’apparato digerente fino all’intestino tenue, e la loro individuazione risulta più difficoltosa.

Inoltre, mentre gli effetti benefici delle catechine (stimolazione dell’attività cardiaca, aiuto nello smaltimento dell’ LDL o “colesterolo cattivo”, nonché di altre sostanze tossiche quali alcool e nicotina) sono osservabili a breve termine, l’azione protettiva di teaflavine e tearubigine è a lungo termine e più difficile da riscontrare: è comunque quasi certo che queste molecole riducono significativamente il rischio di tumori all’apparato digerente, e specialmente all’intestino. In ogni caso tutti i flavonoidi (semplici o complessi) esercitano una potente azione antiossidante (ossia neutralizzano i radicali liberi, responsabili della degenerazione cellulare) e battericida, ma anche un valido aiuto nella prevenzione della carie).

La Caffeina (teina): le prime analisi chimiche effettuate sul tè individuarono un alcaloide, che venne battezzato “teina”; quando però se ne decifrò la struttura molecolare, divenne chiaro che era identica a quella contenuta nel caffè: teina e caffeina sono, insomma, la stessa sostanza. L’effetto antidepressivo e blandamente stimolante di questo alcaloide non è dannoso per la salute e non compromette il ciclo del sonno, sempre che il consumo avvenga in quantità ragionevoli e non vi sia un’ipersensibilità da parte dell’individuo specifico. Molte persone credono che diminuendo il tempo di infusione del tè se ne riduca la concentrazione di caffeina: in realtà, questa sostanza impiega circa 30 secondi per passare dalle foglie all’acqua, mentre i flavonoidi benefici richiedono molto più tempo; il tè così ottenuto non è meno eccitante, ma solo meno salubre.  E’ anche vero, che un tempo di posa eccessivamente prolungato può essere nocivo, soprattutto nel caso del tè nero.

•  I Sali Minerali: il tè in generale è ricco soprattutto di fluoro (protettivo dello smalto dei denti), zinco (indispensabile alle donne in gravidanza), potassio, rame e ferro. Il tè, verde, inoltre, contiene manganese, ottimo integratore nella dieta dei convalescenti e di chi si sottopone a un regime dimagrante.

•  Le Vitamine: tutte le qualità di tè contengono le cosiddette “vitamine della crescita” (gruppo B1 e B2), la vitamina C (antiascorbica e coadiuvante delle funzioni immunitarie), le vitamine E e P (indispensabili per mantenere la salute e l’elasticità dell’epidermide) e altre ancora.

2 thoughts on “Virtù Benefiche del tè • Principi Attivi

  1. ma per chi fuori da napoli è possibile l’acquisto on line con spedizione a domicilio ? io sarei interessato a due vostri prodotti e sono residente di milano, se avte una sede in milano o fate anche la vendita a domicilio con corriere espresso
    distinti saluti
    Serangeli Daniele

    P.S. lasciato commento anche su Vs post di Facebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...